Il Metodo Loghya di Padronanza Personale e Padronanza Condivisa


Grazie all’ esperienza maturata in 20 anni di consulenza, formazione e coaching ai leader e ai team nelle sfide del cambiamento, LOGHYA ha strutturato un “metodo di vita professionale” originale, basato su un lavoro di ricerca, sintesi e sperimentazione pratica orientato alla trasformazione ecosistemica (personale, di gruppo e organizzativa)

Il Metodo Loghya®, vero e proprio “sistema operativo” della scuola di Leadership e dei progetti di apprendimento organizzativo, si articola su due direttrici convergenti:



l’apprendimento di modelli, metodi e riferimenti per l’approccio sistemico, composti da tecnologie immediate e pratiche osservabili.


l’interiorizzazione della Padronanza Personale, disciplina finalizzata al governo delle dinamiche egosistemiche individuali, relazionali e sociali nei processi di cambiamento.

Il metodo potenzia le capacità di leadership ecosistemica e cooperativa, superando gli schemi limitanti e permettendo cambiamenti sostenibili e di lunga durata.

La Padronanza Personale Integrata permette di gestire i modelli mentali e i comportamentali limitanti, a partire dalle interazioni quotidiane fino alla realizzazione dei progetti più ambiziosi. Riconoscere gli ostacoli interni di tipo egosistemico e il loro impatto consente l’accesso ad un livello più profondo, da cui è possibile liberare il pieno potenziale ecosistemico di persone, team e organizzazioni.

La specifica declinazione metodologica, il format, il processo didattico e gli strumenti applicativi delle disciplina della Padronanza Personale e della Padronanza Condivisa – Metodo Loghya® rappresentano un cambio di paradigma e un modello alternativo nella consulenza e nello sviluppo individuale e di team.

Il Metodo Loghya® viene attualmente utilizzato in prestigiosi percorsi di sviluppo della leadership cooperativa (Banca Etica) e delle competenze personali, anche in ambito universitario.


IL METODO LOGHYA® DI PADRONANZA PERSONALE RELAZIONE GENERATIVA E IL SUO MODELLO DI INTERVENTO COSTITUISCONO UNA SINTESI RIGOROSA E AMPIAMENTE SPERIMENTATA DELLE PIÙ AVANZATE TECNOLOGIE DEL CAMBIAMENTO SISTEMICO (MINDFULNESS, PARADIGMA OLISTICO, PARADIGMA COGNITIVISTA, APPRENDIMENTO ORGANIZZATIVO).

Connessione cerebrale

Alcuni principi sui quali si basa il Metodo:

  • la consapevolezza di sé è la leva fondamentale del benessere, dell’intelligenza emotiva e di un’ azione efficace;
  • l’autenticità, l’apertura e l’empatia sono generatrici di energia, apprendimento e problem solving creativo;
  • il dialogo generativo è uno strumento di alleanza e intelligenza collettiva;
  • la fiducia e la condivisione generano l’ingaggio necessario per affrontare le sfide organizzative al meglio e raggiungere risultati ambiziosi;
  • il pensiero originato dal sentire è una risorsa preziosa di conoscenza per le decisioni e le interazioni organizzative;
  • i bisogni e gli scopi sono la fonte e il motore di intenzioni e azioni: la loro consapevolezza è fondamentale per mettere in campo efficacia, creatività e flessibilità;
  • la realtà è costruita da noi stessi, attraverso i nostri giudizi e le interpretazioni: per questo il cambiamento autentico è sempre un cambiamento di modelli mentali.

Il lavoro sul cambiamento necessita di una pratica e di una disciplina continua, condivisa in un sistema di relazioni costruttive e collaborative. Quando questo avviene, il contesto professionale diventa occasione di crescita personale.

I commenti sono chiusi.