Strumenti


WORKSHOP E SEMINARI
I workshop e i seminari sono laboratori e strumenti di sviluppo personale e di apprendimento di gruppo. Sono finalizzati ad aumentare la consapevolezza delle dinamiche personali, mettere le basi per un’esperienza relazionale diversa e strutturare un nuovo modo di lavorare insieme. Le persone si sintonizzano su sfide e visioni comuni, facendo emergere contemporaneamente gli ostacoli presenti negli schemi di relazione, di leadership e di feedback. A partire da questa pratica, le persone vengono stimolate a sperimentare alternative sviluppando insieme le competenze necessarie.

PROJECT TEAM COACHING
Lo scopo dei lavori di Project Team Coaching è quello di trasferire l’apprendimento di gruppo e l’intelligenza collettiva all’interno di progetti concreti, creando le condizioni per supporto reciproco e feedback diffuso. I partecipanti vengono aiutati a realizzare i progetti concreti di business e/o di miglioramento organizzativo. Si iniziano qui a creare rapporti duraturi, attraverso dei piccoli “patti” reciproci, orientati alla fiducia e alla collaborazione. E’ uno degli strumenti alla base del sistema di feedback duraturo, sia a livello peer to peer che capo/collaboratore.

COACHING
Il coaching individuale sostiene i singoli partecipanti a portare avanti gli obiettivi concordati, affrontare e risolvere le criticità emergenti nel proprio ambito e/o nel lavoro del team, sviluppare le competenze personali (soft skills) necessarie. Alcuni delle criticità emerse nel lavoro di gruppo necessitano di un’elaborazione individuale, che solo un’attività personalizzata e approfondita nella relazione a due può garantire.

SISTEMA DI FEEDBACK
Il sistema di feedback viene creato in apposite sessioni all’interno della rete di leader coinvolti o di un team. Si tratta di un sistema di collegamenti interno, costruito autonomamente dalle persone, finalizzato al sostegno reciproco e alla consapevolezza degli impatti “nascosti” dei comportamenti relazionali. Il feedback apre all’espressione delle reali esigenze reciproche. La definizione di una struttura per i feedback diventa cruciale per una continuazione quotidiana e diffusa del lavoro condotto nel project team coaching.

SUPPORTO CONSULENZIALE per l’eventuale ridefinizione dei processi organizzativi e/o del modello di leadership.

I commenti sono chiusi.